Per tutti coloro che amano, hanno amato e ameranno. Alle navi in navigazione e ai porti di scalo, alla mia famiglia e a tutti gli amici ed estranei: questo messaggio e una preghiera. Il messaggio che i miei viaggi mi hanno insegnato una grande veritA HO avuto quello che tutti cercano ma che soltanto pochi trovano,la sola persona al mondo CHE ERO destinatO ad amare per sempre.
CHI SONO
PAG.2
PAG.3
PAG.4
OSPITI.5
SE VUOI LASCIARE UN SEGNO DEL TUO PASSAGGIO PUOI LASCIARE UN TUO MESSAGGIO,(CLIKKA SU' FORUM,)------(SU LEGGI O FIRMA GUESTBOOK)---(OPPURE IN CHAT) ,,RIZ...
SE VUOI LEGGERE LE FRASI CHE SCORRONO VAI SOPRA CON LA FRECCIA E LA SCRITTA SI FERMA GRAZIE ,,,,, RIZ..
E 'UN SITO AMICO p>
Lontano, in alto mare, l'acqua è azzurra come petali di bellissimi fiordalisi e trasparente come cristallo purissimo, ma è molto profonda, così profonda che un'anfora non potrebbe mai toccarne il fondo, e bisognerebbe mettere uno sopra l'altro molti campanili prima di arrivare alla superficie. Laggiù abitano le genti del mare.E FINCHE' L'UOMO NON ANDRA' FIN LAGGIU' VIVRANNO FELICI
Pile scariche. HO GUARDATO
I POVERI E MI SONO VERGOGNATO (RIZ)
Mi sono fermato, piantato come un allocco, non andavo più avanti, e purtroppo, da un certo punto di vista, mi sono fermato faccia a faccia coi poveri. E li ho guardati e loro mi guardavano, non ci siamo detti una parola, non ce n’era bisogno. Mi è bastato vederli, erano gli stessi di prima, in particolare quel bambino, quello, lo conoscete anche voi, con gli occhi neri enormi spalancati che fissa l’obiettivo del fotografo, quello col pancione gonfio e le braccia ossa di pollo, quello delle mosche sulle croste attorno agli occhi, che è sempre sui depliant delle ONG, sui bollettini dell’UNICEF, ed è lì da un pezzo, accidenti, sempre lui, ma a pensarci è lì da quarant’anni, dal Biafra accidenti, ma che pellaccia quel bimbo.. sempre lì, identico, che buccia.
Io l’ho fissato e ho visto. Non è cambiato nulla. Ma allora, Dio mio! ma possibile che.. Corro a studiare i dati, e Dio mio! è vero, nulla è migliorato, anzi, è peggio, i milioni di morti di fame sono di più oggi, le guerre sono di più, le malattie dei poveri sono più prevenibili ma meno curate, anzi, anzi, il Capitale oggi è più forte, ha più tutele e più regole dalla sua, i ricchi sempre più ricchi e i poveri aumentano ovunque anche da noi ricchi, l’Africa peggio, ma molto peggio, anche il debito e l’immigrazione e la paura e l’inquinamento e l’odio e la stupidità e l’avidità e le televisioni, tutto peggio ma dove cazzo sono le cose belle?, oddio ma i dati, i dati! i dati sono orrendi, non lasciano dubbi, sono feroci i dati, ma, ma…. allora…. Cosa abbiamo fatto noi allora?
Cosa abbiamo fatto? Cosa hanno fatto centomila manifestazioni? Centomila dibattiti? Centomilioni di versamenti sui bollettini dell’UNICEF, di MSF, di Amnesty? Centomila reportage tv? Centomilamiliardi di P-A-C-E detta scritta invocata sbandierata, centomilioni di libri, disubbidienze, marce, veglie, viaggi in Nicarague a piantar semi, acquisti equosolidali, e tutti sti sorrisi e ste facce serie di giusti che crediamo di essere, ma che cosa abbiamo fatto? Qualcuno me lo dice? Se muoiono di più, se sparano di più, se speculano di più, se inquinano di più? Noi, cosa abbiamo fatto?
E ho guardato i poveri e mi sono vergognato.
Siamo talmente egocentrici e ipocriti. Siamo così concentrati nel sentirci stramaledettamente giusti, quelli giusti, che per quarant’anni non abbiamo mai fatto l’unica cosa che dovevamo fare: guardare i nostri risultati. Noi che ci siamo autoinvestiti del Sacro Manto di Quelli che Salvano i Poveri, noi, bella gente noi, ci siamo mai accorti che loro crepano più di prima mentre noi li “salviamo”?
SONO ANIMALI STUPENDI
(CREDO CHE GLI ANIMALI SI RISPETTINO ANCORA )-------(L'UOMO HA PERSO IL RISPETTO VERSO SE STESSO E VERSO IL PROSSIMO PERDENDO I SUOI VERI IDEALI SPERIAMO CHE PRESTO SI ACCORGERA' DI QUESTO E SI RIAVVEDERA' )